Questa longeva serie di testi comprende quindi innanzitutto le opere dei filosofi che propriamente hanno codificato e insegnato la metafisica non duale, Sankara e Gaudapada, ma si riallaccia costantemente alla tradizione vedica della Sruti, la dottrina rivelata attraverso i Rishi, e alla Smrti, le scritture tramandate che hanno fondamento nella Sruti.
Vedanta è il termine con cui si identificano le dottrine esposte al “termine dei Veda” (questo il significato letterale) come compendio filosofico dell’istruzione religiosa, nei trattati delle Upanisad. La parola è stata assunta, nel corso del tempo, ad indicare quei sistemi che ammettevano un unico Principio supremo come causa di ogni essere.
Advaita, o non-dualità, identifica il ramo della speculazione che ha elaborato l’affermazione delle Upanisad “Tu sei Quello” (Tat tvam asi), dove Quello è la profonda Realtà, costante, identica a sé stessa, auto-evidente, indivisibile, infinita e situata al di là del piano causale spazio-temporale.
L’Advaita, come tradizione, si può far risalire ai Veda e alle Upanisad.
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› Il fiore raro - U.G. come l'ho conosciuto io (Pierluigi Piazza)
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› U.G. Krishnamurti, Pensieri sparsi (a cura di Federico Battistutta) pdf - da liberospirito.org
› Federico Battistutta, L'anarchismo religioso di U.G. Krishnamurti (pdf) - da liberospirito.org
› Federico Battistutta, U.G. Krishnamurti: per una critica della ragione religiosa (pdf) - da liberospirito.org
› U.G. Krishnamurti, Il coraggio di diventare se stessi (pdf) - da scribd.com
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› Le cause della scontentezza generale (Ramesh Balsekar)
› Il mio Balsekar (antologia a cura di Giuseppe Barile)
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› La pratica dell'auto-osservazione nell'Advaita Vedanta (Laura Boggio Gilot)
› Il Sé transpersonale. Psicologia e meditazione yoga-vedanta (Laura Boggio Gilot) pdf - da scribd.com
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› Advaita
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› Advaita e illuminazione: realtà o mode new age? (Isabella di Soragna)
› Corso in consapevolezza (Stanley Sobottka - University of Virginia)
› Il libro del Risveglio (a cura di Isabella di Soragna)
› A.K. Coomaraswamy, Il vedânta e la tradizione occidentale
› Gianni Pellegrini, "Sogno o son desto?" - Prolungamenti onirici nella letteratura sapienziale indiana con particolare attenzione all'Advaita Vedanta (tesi di dottorato) (pdf) - da dspace.unive.it
› Alessia Ingrasciotta, La coscienza e il sonno profondo secondo Svāmī Karpātrī (tesi di laurea) (pdf)
› In Una Riga. In Una Riga. Una raccolta di citazioni di Avasa (pdf)
› Avasa, Tra l'indice e il pollice tenevo la luna (pdf)
› Marco Marino, "Introduzione a La lampada della Conoscenza non-duale (Advaita Bodha Dîpikâ) di Shrî Karapatra Swami" (pdf)
ALTRO MATERIALE SULLA FILOSOFIA INDIANA
› Antonio Fadda, Conoscenza e salvezza nel Darsana Samkhya (pdf)
› Introduzione alle principali filosofie dell'India (Manonath Dasa)
› Nyaya Sutra di Gautama
› Glossario Sanscrito Fondamentale Enciclopedico
› Carlo della Casa, Ahimsā: significato e ambito originari della non violenza (pdf) - da www.indologica.com
› Alberto Pelissero, Da dove viene la paura? Riflessioni sull'eziologia della paura nel pensiero indiano (pdf) - da academia.edu
› Mirko Iacobucci, Ahimsā: le vie della non violenza. Origini di un’etica di liberazione (pdf, tesi di laurea) - da academia.edu
› Giacomo Benedetti, I Rsi e la guerra: il ruolo dell’élite sacerdotale nei conflitti dell’India vedica (pdf) - da academia.edu
› Alessandro Grossato, L'armonia del mondo fondata sulla parola, secondo il rito vedico (pdf) - da academia.edu
› Inni del RgVeda (a cura di Valentino Papesso) (pdf) - da archive.org
› Luigi Suali, Introduzione allo studio della filosofia indiana (pdf) - da archive.org
› Luca Busetto, Fonetica dell'India antica (pdf)
› Maurizio Azzalini, Suono e Assoluto. L’esperienza estetica nella musica indiana una via di conoscenza (tesi di conservatorio) (pdf)
› Elisa Freschi, "Linguistica e filosofia del linguaggio in India" (pdf)
› Paolo Magnone, "Introduzione al cosmogramma del tempio hindu" (pdf)
› Alessandro Grossato, "La via indù al Dio personale" (pdf)
› Luciano Beolchi, Introduzione alla filosofia indiana (pdf)
› Alessandro Grossato, "La struttura simbolica del Cosmo secondo l'Induismo" (pdf)
› Tiziana Pontilli, "Ascesi e sistema rituale come istituzioni anticamente solidali. Il caso dei Vratya nell'India vedica ed epica" (pdf)
› Giacomo Benedetti, "I Rsi e la guerra. Il ruolo dell’élite sacerdotale nei conflitti dell'India vedica" (pdf)
› Bruno Lo Turco, "Note sulla funzione cosmopoietica della parola divina in India" (pdf)
› Raffaele Torella, "Il sanscrito, o l'ossessione della lingua perfetta" (pdf)
› Yoga Vaisishtha (da www.giocandoavivere.com)
› Perchè meditare
› Rito e ascesi in India (Paolo Magnone)
› Avatāra. La discesa del Signore (Paolo Magnone)
› Alberto Pelissero - Gianni Pellegrini, "Ampiezza nella brevità" (pdf)
› Alberto Pelissero, "Ricerche in margine allo Sivasvarodaya" (pdf)
› Pinuccia Caracchi, Sanātana Dharma e religioni hindū. Un’introduzione (pdf)
› Pinuccia Caracchi, "Dono e gratuità nella visione hindū. Alcune considerazioni in una prospettiva di dialogo cristiano-hindū" (pdf)
› Pinuccia Caracchi, "Anabhai. Liberazione dalla paura ed esperienza suprema" (pdf)
› Paolo Magnone, "Bhakti e salvezza preterintenzionale nei Purāna" (pdf)
› Chiara Di Serio, La corrispondenza tra Alessandro e Dindimo. La costruzione dell’immagine dei Bramani (tesi di dottorato) (pdf)
› Paolo Magone, "La risposta di un gimnosofista al quesito di Alessandro sull’origine del tempo: dottrina indiana?" (pdf)
› Luciano Beolchi, Introduzione alla filosofia indiana (pdf)