Antroposofia

Antroposofia è una parola che il filosofo Robert Zimmerman ha tratto dall'etimologia greca e che sta a significare conoscenza (sophia) dell’uomo (anthropos). Successivamente tale termine e stato utilizzato da Rudolf Steiner nell’elaborazione del suo quadro teorico e spirituale

L’antroposofia di Steiner e il suo sviluppo ideologico

Secondo la definizione di Rudolf Steiner, filosofo, esoterista e pedagogista, nato nel 1861 a Kraljevic, un paese dell'attuale Slovenia, “ l’antroposofia è una via della conoscenza che vorrebbe condurre lo spirituale che è nell’uomo allo spirituale che è nell’universo.Sorge nell’uomo come una necessità del cuore, della vita, del sentimento, e può essere pienamente giustificata se soddisfa questo bisogno interiore”. Rudolf Steiner ha fondato l'antroposofia partendo da basi filosofiche che fa proprie ed elabora dal pensiero di Fichte, Nietzsche e di Schelling, considerando anche la fenomenologia di Hegel. Il tutto è influenzato dal romanticismo di Goethe.



L’antroposofia di Steiner e l’essere umano

L’antroposofia di Steiner riprende la concezione che aveva Goethe in merito alla “composizione” dell’essere umano. Nell’essere umano convivono: un corpo etereointessuto di energia vitale, un corpo astrale, dominato dai sentimenti e dalle emozioni, e l’Io, che coincide con la coscienza, la psiche, l’essenza divina. Sarebbe proprio l’armonia e l’equilibro di queste tre parti, secondo l’antroposofia Steiner, a condizionare lo stato di salute nell’essere umano. 


Tabelle esplicative in Antroposofia