Yuga Chronicles

La Creatura Homo Sapiens 

Per quanto è a nostra conoscenza, la Creatura esiste su questo pianeta da più di 3, 5 milioni di anni. L’Homo sapiens comparve, nelle sue forme più arcaiche, quando ancora erano presenti gruppi di Homo erectus. I reperti più antichi sono presenti in Africa risalgono a oltre 200.000 anni fa e questi possono essere riallacciati alle forme più arcaiche europee del attribuite a un periodo compreso fra 150.000 e 80.000 anni fa.

The Yugas from Sahaj on Vimeo.


Evoluzione umana 
di Sri Aurobindo pubblicato su Arya, 1915

Human Path from Sahaj on Vimeo.


Che cos’è nel suo principio e nel suo fine la forza di evoluzione e come opera nel mondoLa teoria dell’evoluzione è stata la nota dominante del pensiero del diciannovesimo secolo. Essa ha influenzato non solo la scienza e l’attitudine del pensiero, ma ha influenzato potentemente il suo temperamento morale, la sua politica e la sua società.

Senza di essa non si sarebbe potuta verificare la completa vittoria della concezione materialistica della vita e dell’universo, che è stata la caratteristica principale dell’età che ora sta tramontando, una vittoria che per un certo tempo si considerava definitiva, né gli importanti effetti collaterali del grande cambiamento rappresentato dal fallimento dello spirito religioso e dal venir meno delle credenze religiose.

Nella società e nella politica la teoria evoluzionistica ha sostituito l’idea morale del progresso e la conseguente materializzazione delle idee e del progresso sociali, la vittoria dell’uomo economico nei confronti dell’idealista. 


Il viaggio nello spazio-tempo

Ride on Time from Sahaj on Vimeo.


A tutti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di vivere un sogno talmente realistico da essere convinti di non dormire, ma di vivere in carne ed ossa tale circostanza. A volte sarà capitato anche di rendersi conto di stare sognando ed in qualche modo di essere in grado di pilotare il sogno. Bene, la pratica del sogno lucido consiste proprio nel riuscire a vivere volontariamente questa condizione, e di sfruttare lo stato onirico al fine di indagare i misteri dell'uomo e del creato.

In occidente, quello che la scienza chiama sogno lucido, gli ambienti esoterici lo hanno chiamato viaggio astrale. Questo termine deriva dal fatto che, oltre alle quattro dimensioni spazio-temporali, viene considerata una ulteriore dimensione, denominata piano astrale, nella quale soggiace l'éidolon, detto anche corpo astrale, la quinta componente del complesso corpo umano, riconducibile ad una di natura sottile del veicolo dell'individuo.

In oriente, il buddismo tantrico del Tibet parla del corpo astrale in termini di vajrakaya, e del viaggio astrale come di yoga del sogno. L'allontanamento dell'éidolon dal corpo fisico viene vissuto come un fenomeno di sdoppiamento dell'individuo, pertanto si parla anche di “sdoppiamento astrale”, specie se la cosa viene fatta coscientemente. 


Vieni o Potente ::: Aum Svaha


Kali Yuga 2525 from Sahaj on Vimeo.


Il Maestro D.K. tramite A.A. Bailey riferisce che nel periodo 1943-6 Cristo davanti alla Gerarchia spirituale, prese la decisione che sarebbe tornato all’umanità in forma fisica intorno al 2025. Le ultime parole del Cristo agli apostoli furono: “Ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età (o ciclo) presente”. (Matteo, 28, 20). La parola significativa è “fine”. 

Il vocabolo usato è il greco “sun-teleia” che indica la fine di un periodo, dopo il quale ne inizia immediatamente un altro (dunque la fine di un ciclo). L’ultima fine è indicata con la parola greca télos. In Matteo (24, 6) “ma la fine non è ancora”, è usata la parola télos, per significare “non si è ancora giunti alla fine del primo periodo”. 

Il grande momento che il Cristo ha così pazientemente atteso è giunto. I Cristiani aspettano l’imminente ritorno del Cristo, gli ebrei aspettano il Messia; gli Indù attendono il ritorno di Krishna; i Buddisti aspettano l’avvento di Maitreya Buddha; i Musulmani aspettano l’Imam Mahdi. I nomi possono variare ma tutti indicano lo stesso Essere: l’Istruttore del Mondo.