venerdì 31 marzo 2023

Le sette fasi dell'Alchimia



Le sette fasi dell'alchimia (al-kīmiyya (الكيمياء o الخيمياء)


L'alchimista supporta l'obiettivo di raggiungere l'illuminazione in sette processi distinti.

Come inizia il grande lavoro, osserviamo una notevole mutazione sugli elementi del loro stato originale. Sebbene l'evoluzione sia ben oltre la metallurgia terrena. La metafora dietro la materia alterata e l'influenza planetaria, colpisce sia lo spirito, la psiche e il corpo. Per molti autori, seguire i passi come scienziato può portarci a frustrazione e delusione. 

Questa idea sottolinea il fatto che il viaggio potrebbe essere puramente spirituale.





Calcinazione

Il processo di calcinazione è la fase iniziale dell'alchimia. Calcinare qualcosa è bruciarlo fino a quando non è ridotto alle ceneri.

Questa è la falsa identità o l'ego avvelenante che combatte disperatamente per la sua sopravvivenza.     È fondamentale rimuoverlo dal nostro io interno. In questo modo entreremo in un nuovo livello di spiritualità.

Essere liberi dalle impurità di un orgoglio gonfiato, lascia che un nuovo sé sia purificato, per raggiungere la maturità dell'anima.





Dissoluzione

Questo tipo di operazione richiede un ciclo di meditazione, che è cruciale per una diluizione riuscita delle parti in una condizione fluida.

"La conseguenza della vera meditazione è una percezione accurata che tutte le cose dentro di noi e nella creazione siano fondamentalmente della stessa sostanza primordiale."

L'operazione si verifica all'interno dell'apertura dei nostri canali energetici, ricaricando ogni singola cella.





Separazione

Questa fase è definita dalla divisione dei pensieri e delle emozioni acquisita dalla dissoluzione. La separazione degli elementi ci consente di osservarli più chiaramente. La loro vera natura e forma ci sono finalmente esposti. 

Tale manifestazione dissipa la nebbia di ignoranza e ostinazione. La porta dell'auto-miglioramento lascia entrare la luce dell'alba.

Questo processo ci consapevole dei nostri sentimenti autentici. La violenza della realtà potrebbe trovarci alla sprovvista, ma questo potrebbe essere l'unico vero modo per andare avanti. All'inizio la luce potrebbe ferire i nostri occhi, ma presto rivelerà i nostri percorsi.






Congiunzione

Gli elementi separati richiedono una nuova combinazione per trovare l'equilibrio. I principi maschili e femminili sono significativi per ogni essere umano e la sua lucidità fisica e spirituale.

La congiunzione fornisce un letto per il matrimonio reale tra il sole (il maschio) e la luna (la femmina) che è il miglioramento e l'evoluzione del sé spirituale nella sua ricerca di perfezione.




Fermentazione

Lo stadio della fermentazione è anche una metafora per la gravidanza e la fecondazione. Come un'ispirazione dall'alto che rianima e illumina l'anima.

Questo è un processo in due parti. In primo luogo la "putrefazione" prende il padre e la madre. La materia è autorizzata a scomposizione e decomporre. Muoiono in modo che il bambino possa nascere,   i loro corpi saranno il fertilizzante per il seme. 

Mentre sperimentiamo questa fase, la nostra coscienza affronta il lato oscuro.

Nella seconda parte nasce il bambino congiunta. Le forze dello Spirito vengono fuse con la questione sottostante.





 
Distillazione

La distillazione è il processo di ebollizione degli elisir per aumentare la purezza.

“Nella distillazione molte cose amare, acute e acide diventano molto dolci, come miele, zucchero o manna; E, d'altra parte, molte cose dolci, come miele, zucchero o manna (...) ”Paracelso

L'impulso finale prima dell'Illuminismo si verifica in questa fase. Non sono rimaste impurità, l'ambiente per un'apoteosi spirituale viene raggiunto.






Coagulazione

Si trova la sostanza perfetta. Nel modo più fisico, osserviamo uno stato fluido che cambia in una massa ispessita. Questo processo è una metafora per il sé elevato.

La maturità è finalmente raggiunta e il corpo, lo spirito e l'anima trovano il perfetto equilibrio tra loro. 

Diventeremo veramente liberi dalla mente e la nostra coscienza è in grado di collegare lo spirito e l'anima in perfetta armonia. Guardiamo la rinascita di un bellissimo nuovo essere.