venerdì 20 maggio 2022

Elementi Chimici del Corpo Fisico


Human Ingredients 




E Dio disse:  «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».  Dio creò l'uomo a sua immagine e a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò.

 

Nella mitologia ebraica, abbiamo un duplice mito di Lilith l'uno legato al rapporto con Adamo nell'Eden ( il più complesso ), e l'altro al rapporto con Adamo fuori dall'Eden. Quest'ultimo mito, di tradizione midrashica, narra come Adamo separatosi da Eva, dopo la cacciata dall'Eden e la perdita dell'immortalità, si sia unito a numerosi spiriti, generando con loro. La leggenda più conosciuta, di radice ebraica vede Eva come prima moglie di Adamo e Creata da Dio assieme ad Adamo, anche se ne differisce per composizione: 

sabbia finissima Adamo ( terra sottoposta all'azione del fuoco ),
melma Eva ( terra sottoposta all'azione dell'acqua) 




Numero degli atomi nel corpo umano

Ma quanti atomi sono presenti nelle varie molecole che poi compongono il corpo umano? Si parla, naturalmente, di un numero enorme. In un essere umano dalla corporatura media, diciamo di 70 kg, ci sono 7 miliardi di miliardi di miliardi di atomi, ossia 7 seguito da 27 zeri oppure 7 x 10 elevato alla 27a.

Elementi principali


La maggioranza degli atomi che costituiscono il corpo umano è rappresentata da soli tre elementi: idrogeno (che rappresenta 65% degli atomi contenuti del corpo umano), ossigeno (24%) e carbonio (10%). Il restante 1% include vari elementi tra cui azoto, calcio, fosforo, zolfo e sodio.

Essenzialmente siamo fatti di vuoto

Ma non fatevi spaventare dai numeri: anche il corpo umano, così come qualsiasi altro oggetto o corpo solido, è fatto essenzialmente da vuoto in quanto questa è la caratteristica principale e strutturale di ogni atomo: la maggior parte di esso è fatto dello spazio vuoto che intercorre tra il nucleo in cui sono presenti il neutrone e il protone e la parte esterna, rappresentata dalle orbite dell’elettrone.
E se compattassimo gli atomi di tutti gli esseri umani?

Se, per assurdo, si potessero compattare tutti gli atomi del corpo umano, ossia se si potessero avvicinare gli elettroni al nucleo e compattare il tutto, tutta la razza umana potrebbe essere compressa nel volume di una zolletta di zucchero. Non un singolo essere umano, ma proprio tutta la razza umana con i suoi 7 miliardi di componenti circa.


Questi sono gli elementi principali costituenti il nostro corpo al 96%:
Ossigeno (8O) 65%
Carbonio (6C) 18%
Idrogeno (1H, da Hydrogen) 10%
Azoto (7N, da Nitrogen) 3%

          



Tabella atomica di un uomo medio di 70 kg circa:


Fonti e approfondimenti Nanomedicine Chapter 3 page 1 (IA)
Top 4 Bonkers things about the universe | Latest Features | physics.org (IA)
Questions and Answers – How many atoms are in the human body? (IA)