Dopo la vita troviamo sei Regni (3 inferiori, 3 superiori) di conseguenza, se qualcuno nella vita si è prestato a produrre sofferenze sia a parole che a livello fisico, sarà destinato a rinascere consecutivamente nei 3 mondi inferiori, se invece ha prodotto gentilezza, altruismo o amore egli rinascerà in uno dei 3 mondi superiori; tutto dipende comunque dalla quantità di karma positivo o negativo da noi prodotto.
I Regni Inferiori
Il Regno Infernale
L’odio è la condizione di esistenza nel regno degli inferi, ci sono molti regni infernali, tra cui 8 inferni caldi e 8 inferni freddi, a seconda della negatività del nostro karma. In questi inferni gli esseri viventi soffrono dolori inimmaginabili e indescrivibili.
Si dice che il dolore provato da un essere umano trafitto in un giorno da 300 lance corrisponda ad una minima parte della sofferenza degli abitanti dell’inferno.
La causa della rinascita all’inferno è una violenza continuata, quali ripetute uccisioni, crudeltà, ecc. Sono azioni che nascono dall’avversione e gli esseri viventi che le commettono soffrono le pene dell’inferno fino a che il karma che hanno prodotto con tali azioni sia esaurito.
Quest’ultimo punto è molto importante perché ci fa capire che nel buddhismo non vi è dannazione eterna per nessuno. Quando il karma negativo è esaurito, i condannati all’inferno rinasceranno in sfere di esistenza più fortunate.
Il Regno degli Spettri Insanziati
Vi è diffusa una luce gillastra insieme a una luce rossa.
Condizione per trovarsi in questo luogo è l’aver vissuto nell’avidità e nell’avarizia. In questa dimensione è impossibile trovare ciò che si desidera, questi spiriti hanno costantemente fame, solo che posseggono un collo sottilissimo che non può inghiottire nulla che sia più grande di un granello di polvere, inoltre, ciò che inghiottiscono, può essere masticato ma non deglutito altrimenti si tramuta in piombo infuocato.
Il Regno egli Animali
IL BARDO
Il Bardo della Morte dura fino a 49 giorni, per gli individui comuni dai 7 ai 14 giorni. Tutto comunque dipende in funzione del Karma: se esso sarà puramente malvagio e oscuro, il Bardo durerà un’impercettibile momento e di tutto ciò che andremo a vedere, non ci sarà nessuna possibilità di visionarlo.
Durante la vita sperimentiamo 3 tipi di bardo
1) Bardo della Vita (dalla vita alla morte)2) Bardo del Sogno3) Bardo della Meditazione (per chi la sperimenta appieno, essa può introdurre al Bardo della morte)
poi durante la morte altri 3:
1) Bardo della Morte2) Bardo della Verità3) Bardo del Divenire
Abbiamo 5 soffi (funzione vitale, assorbimento, funzioni addominali, funzioni toraciche onnipresenti) questi soffi vengono turbati durante la morte, anche dai soffi del karma e del divenire Mano a mano questi soffi si spengono e noi fisicamente siamo sempre più moribondi.
Quando ci troviamo moribondi ormai prossimi alla morte, sperimentiamo una luce bianca, rossa e nera.
Quando il principio maschile va dal cervello al cuore vediamo una luce bianca come una luce lunare e insieme alla coscienza si assorbono
le 80 diverse qualità dei pensieri (33 di odio, 40 di desiderio, 7 di ignoranza) in questo stadio solo i 33 pensieri di odio.
i 40 di desiderio, mano a mano niente ci attrarrà più, niente disgusto o odio, nessun sentimento e quando i due principi saranno riassorbiti nel cuore, a questo punto subentra la luce nera, simile al blu più scuro e pone fine ai 7 pensieri di ignoranza.
“oh figlio (nome) ora è giunta per te l’ora di cercare una via. Nell’attimo in cui il tuo respiro svanisce, sorge la cosiddetta Chiara Luce del primo Bardo. Ricorda le parole del tuo maestro.Questa è la luce della Dharmata vacua e profonda come lo spazio, luce che splende nuda,pura,senza centro ne luogo, immacolata Coscienza assoluta. Riconoscila, entra in lei e riposa in quello stato che io stesso verrò a rivelarti”
“Oh figlio, ora la grande cosiddetta morte è giunta. Preparati quindi al Grande Risveglio con questa preghiera: ahimè, ora che l’attimo della morte mi ha raggiunto voglio immergermi nell’amore e nella compassione realizzando il perfetto Risveglio per la salvezza di tutti gli esseri, infiniti come lo spazio.Riconosco nello splendore della morte la luce vacua del Dharmakaya e penetrando nella suprema Realizzazione del Grande Simbolo agirò per la salvezza di tutti gli esseri.Se non mi sarà concesso, riconoscerò ugualmente visioni del Bardo che stanno sorgendo e dissolvendole nell’indivisibile forma del Grande Simbolo agirò con ogni mezzo per la salvezza degli esseri, infiniti come la vacuità dello spazio. Rammenta, con questo impegno, la meditazione che hai praticato da vivo.”
“Oh figlio, ascolta. Dinanzi a te splende la Chiara Luce primordiale della Dharmata. Riconoscila. Ora la tua mente è libera da ogni forma, da ogni sostanza, da ogni colore. È purissima vacuità, la vacuità di Samantabhadri. La tua mente la tua mente non è solo vacuità ma anche coscienza pura, vibrante e radiosa essenza del Buddha Samantabhadra.La mente vacua priva di sostanza e quella radiosa sono inseparabili. Questo è il Dharmakaya di Buddha. Devi solo riconoscerlo e mentre riconosci questa pura natura del tuo stato mentale, perdervi lo sguardo è come riposare nella mente del Buddha”
nome pronunciando chiaramente queste parole:“Oh figlio, non distrarti.
- Bardo della Nascita,
- Bardo del Sogno,
- Bardo della Meditazione,
- Bardo della Morte,
- Bardo della Verità,
- Bardo del Divenire.
“Oh figlio, ora la grande cosiddetta morte è giunto. Non sei il solo a lasciare questo mondo, è la sorte di ognuno. Non provare nostalgia per questa vita, non desiderarla, niente è più inutile adesso. Se lo fai, tornerai a vagare nell’infinito abisso dell’esistenza.Non desiderare, non lasciarti atterrare! Ricorda i tre rari e sublimi”“Oh figlio, anche se ciò che vedrai nel Bardo della Dharmata sarà mostruoso, lascia che queste parole ti scendano nel cuore, vai avanti, non scordare che in esse il prezioso segreto del Riconoscimento:Ora che sorge in me il Bardo della Verità possa il terrore svanire riconoscendo le mie illusioni in ciò che appare, in quest’attimo supremo fisserò senza paura le visioni pacifiche e feroci della mia mente”“Oh figlio, quando il corpo e la mente si separano sorgerai nella pura visione della Dharmata, abbagliante miraggio esplosivo su pianori deserti. Non avere paura del suo terrifico chiarore, non esserne sgomento.E’ lo splendore della Dharmata che è in te. Riconoscilo. Dal cuore di quella luce sprofonderà l’eco di mille tuoni. E’ il suono naturale della Dharmata, che è in te. Non averne paura, non smarrirti. Ora il tuo corpo non è più materia di carne e sangue ma pura sostanza mentale. Nessun suono, nessun lampo può colpirti e farti del male.Tu non puoi morire. Riconoscili come visioni della tua mente e riconosci di essere nel Bardo.“Oh figlio, se non riconoscerai come tue queste visioni, qualunque sia la meditazione che hai praticato da vivo, sarai sgomento dal folgorare delle luci e dei suoni e terrorizzato dai radiosi bagliori. Se non comprendi la forma profonda di questo insegnamento non riconoscerai ne suoni, ne luci, ne lampi e continuerai a vagare nell’infinito abisso dell’esistenza”
Sarai morto, vedrai Vairocana con sottofondo una luce azzurra. Il suo corpo sarà bianco e sarà seduto su un trono di leoni impugnando la ruota a otto raggi e abbracciato alla Divina Madre dello Spazio. Dal suo cuore e da quello della Madre dello Spazio esploderà nei tuoi occhi una luce azzurra che non riuscirai a sopportare e se ciò accade, arriverà anche una bianca luce.
Se sfuggirai spaventato dalla prima luce azzurra, vedrai una luce bianca mentre vedrai apparire Vajrasattva Aksobya sarà seduto su un elefante è abbracciato alla madre Buddha Locana e impugnerà un Varja a 5 punte. Sara+à seguito da altri Buddha, Vajrasattva sprigionerà dal suo cuore una luce bianca che ti risaulterà anch’essa abbagliante e irresistibile, ma in quell attimo sorgerà anche la nera luce degli inferi. Proverai repulsione alla vista della luce bianca e attrazione per quella nera a causa del tuo karma negativo.
Alcuni a causa del loro karma molto negativo fuggiranno dalla bianca luce che li potrà salvare, si presenterò allora una luce gialla e ti apparirà Ratmasambhava. Il suo corpo sarà giallo e impugnerà un gioiello sarà seduto su un trono di cavalli e abbraccerà la divina Madre Mamaki e seguito da altri Buddha. Dal suo cuore uscirà una luce gialla ma insieme a essa anche la luce azzurra del Regno umano, ma non provare nostalgia per la luce azzurra o tornerai a rivivere nel regno umano.
QUARTO GIORNO
Alcuni, in virtù del loro karma molto negativo non riusciranno a distinguere nessuno degli elementi per la cessazione della rinascita, tuttavia il quarto giorno si presenterà il Buddha Amitabha.
Esploderà una luce rossa intorno. Il suo corpo sarà rosso e stringerà in mano un fiore di loto e sarà su un trono di pavoni abbracciato dalla divina Madre Pandaravasini e sarà seguito da altri Bodhisattva maschi e due femmine. Dal cuore di Amaitabha si sprigionerà una luce rossa, ma nello stesso tempo, una luce gialla degli spettri insaziati.
Tu non devi farti attrrare dalla luce gialla ma da quella rossa, altrimenti ti reincarnerai in uno spettro.
Alcuni, in virtù del loro karma molto negativo non riusciranno a distinguere nessuno degli elementi per la cessazione della rinascita, tuttavia il quarto giorno si presenterà il Buddha Amitabha. Esploderà una luce rossa intorno. Il suo corpo sarà rosso e stringerà in mano un fiore di loto e sarà su un trono di pavoni abbracciato dalla divina Madre Pandaravasini e sarà seguito da altri Bodhisattva maschi e due femmine. Dal cuore di Amaitabha si sprigionerà una luce rossa, ma nello stesso tempo, una luce gialla degli spettri insaziati.
Tu non devi farti attrrare dalla luce gialla ma da quella rossa, altrimenti ti reincarnerai in uno spettro.
QUINTO GIORNO
Dopo aver appreso tutte queste nozioni è impossibile non trovare salvezza, ma purtroppo alcuni karma sono davvero pervasi dalla gelosia e non capiranno nessuna delle visioni. Il quinto giorno incontreremo il Buddha Amogasiddhi accompagnato da una luce verde Abbracciato alla Divina Madre Tara.
Il suo corpo sarà verde e impugnera un doppio vajra sopra un trono di arpie sarà anch’esso da due bodhisattva maschi e due femmine. Dal suo cuore sgorgherà una radiosa luce verde, ma sorgerà anche la tenebrosa luce rossa dei Demoni Gelosi maturata dalla tua gelosia.
DIVINITA’ FEROCI
Ora, dopo il settimo giorno, appariranno entità feroci ma esse saranno ovviamente solo la rappresentazione illusoria del nostro pessimo karma.
Vedremo ora 58 Divinità infuocate bevitrici di sangue, riconoscere la Via qui è estremamente difficile, perché la mente, incapace di controllo, bisogna solo sperare che un piccolissimo spiraglio di lucidità ci faccia capire quanto sia illusorio il tutto.
OTTAVO GIORNO
Sorgerà dal tuo cervello il Buddha Heruka con tre teste, sei braccia e quattro gambe divaricate. Il suo corpo sarà fiammeggiante e dai suoi nove occhi verrai fissato. Sghignazzerà con urla e fischi, avrà i capelli gialli e sarà ornato di teschi umani serpenti e teste mozzate, con le tre mani destre impugnerà una ruota, una scure, una spada, con le sinistre, una campana, un teschio, un vomere.
La Divina Madre Krodhisvari lo abbraccerà stringendogli la nuca con la mano destra. Riconoscilo come manifestazione della tua mente, in realtà è il Buddha Vajrocana unito alla Divina Madre. In questo modo sarai dissolto nel corpo beato di Sambhogakaya.
NONO GIORNO
Se fuggirai ancora una volta, ti apparirà il Buddha Vajra Heruka, con corpo blu profondo tre teste e quattro gambe e avrà gli altri tratti del Buddha incontrato prima.
Riconosci che si tratta del beato Vajra sattva unito alla Divina Madre, riconoscendolo anche qui ti raggiungerai il corpo del Buddha Sambhogakaya
DECIMO GIORNO
Il decimo giorno si incontrerà il Buddha Ratna Heruka con corpo giallo, faccia destra bianca in mezzo gialla e sinistra rossa esso avrà eguali braccia e gambe dei Buddha precedenti ma impugnerà un tridente con crani infilzati.
Devi riconoscere che esso è il Buddha Ratnasambhava unito alla Divina Madre, si dissolverà in lui e raggiungerà il corpo del Buddha Sambhogakaya
UNDICESIMO GIORNO
Se fuggirai ancora una volta terrorizzato vedrai il Buddha Padma Heruka, con corpo rosso bruciato, tre teste, tre braccia, e quattro gambe. Con faccia destra bianca, sinistra blu, rossa in mezzo.
Anch’esso impungerà oggetti simili agli altri Buddha nelle sue sei mani.
Riconscilo come il Buddha Amitabha unito alla Divina Madre e sarai libero nel corpo beato di Sambhogakaya
DODICESIMO GIORNO
Apparirà il Buddha Karma Heruka con 3 teste sei braccia e quattro gambe. Avrà la testa destra bianca, sinistra rossa e in mezzo verde intenso. Impugnerà oggetti simili ai Buddha precedenti . riconosci che e il Buddha Amogasiddhi unito alla Divina Madre e sarai libero nel corpo beato di Sambhogakaya
TREDICESIMO GIORNO